Il “signor Unesco” di Lorenzo Giovine premiato a Roma: soddisfazione per l’Istituto Gancia di Canelli

Cerimonia di premiazione a Roma martedì scorso, 27 giugno, per l’Istituto Comprensivo di Canelli “C. Gancia” .

Ancora una giornata di celebrazione per Lorenzo Giovine, allievo della classe II D, Istituto Comprensivo di Canelli “C. Gancia”, classificato nelle prime tre posizioni nell’ ambito del Concorso Nazionale “Agire i diritti umani” della Federazione Italiana Club e Centri Unesco. .

Dopo la premiazione del mese scorso, alla presenza della Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, sia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, la delegazione canellese, ha partecipato all’evento di martedì scorso in Sala Caduti di Nassiryia, al Senato della Repubblica.

Il concorso si svolge ogni anno e si rivolge agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
L’argomento scelto per le riflessioni degli alunni verteva su “1947/2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei Diritti Umani e la valorizzazione del territorio”.
Le finalità principali del Concorso erano quelle di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, attraverso studi e attività connessi con le problematiche proposte dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (artt. 1 e 2).

Lorenzo ha raccontato nel suo tema la storia del signor Unesco “un tipo piuttosto serio e di poche parole, aveva sempre davvero tante cose da fare e persone da incontrare e una vita piena” che ha l’importante compito di difendere le bellezze di Canelli facendole scoprire al mondo.
Nel testo Lorenzo racconta anche dell’immigrazione clandestina, dell’accoglienza come strumento di comunione e scambio di culture tra i popoli.

Il suo successo è condiviso dalla Presidente federazione italiana dei centri e club UNESCO Maria Paola Azzario, Palmina Stanga come Preside del complesso scolastico di Canelli, dal Prof Barello che ha seguito il progetto insieme al Club Unesco Canelli con la Presidente Simona De Paoli Chiarlo, che dal 2014 lavora per i fondamentali Unesco in particolare per l’educazione e l’ambiente: per l’edizione 2016 del Concorso art 9 della Costituzione Italiana infatti, sempre la Scuola Media C.Gancia di Canelli con il video “ la Mappa del Tesoro” era arrivata in finale a Roma grazie all’impegno degli alunni della ID coordinati dai professori Rizzola e Inserra.