Canelli, oltre 300 bambini per Crearleggendo

Tra le molteplici attività che hanno composto la diciottesima edizione di “Crearleggendo” c’era anche l’iniziativa “AmbienTIAMO Canelli” nata dalla collaborazione tra Comune di Canelli, Istituto Comprensivo e l’Associazione Kallipolis che si occupa di formazione ambientale su incarico della ditta G.A.I.A. spa.

Si è trattato di un mercatino del baratto nel quale i bambini e i ragazzi hanno potuto consegnare giocattoli e libri in buono stato, ma non più utilizzati, in cambio di ‘stelline’ che ne quantificavano il valore; per mezzo di queste ultime hanno potuto poi scegliere altri oggetti già rimessi al mercatino.

“L’iniziativa aveva l’obiettivo di far riflettere i bambini su quanto sia importante ridurre la produzione di rifiuti e su come, il mercatino del baratto, possa essere una risposta a questa necessità.
Siamo rimasti soddisfatti di quanto organizzato con l’Associazione Kallipolis e dell’entusiasta partecipazione di oltre 300 bambini che, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, hanno dato corpo a un mercatino di oltre 2000 oggetti che diversamente sarebbero diventati rifiuti.
Replicheremo sicuramente l’iniziativa, ma non solo: il progetto “AmbienTIAMO Canelli” prevede anche corsi specifici sulla raccolta differenziata che verranno attivati nelle scuole canellesi a partire dal prossimo anno scolastico”, afferma l’assessore all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione Angelica Corino.

“E’ fondamentale partire dall’educazione dei più piccoli per tentare di completare il percorso, intrapreso diversi anni fa, volto a migliorare la qualità dell’ambiente nella nostra città” conclude il Sindaco Gabusi.