Ultime tecnologie per la casa: schermi piatti e supporti TV

Tra le ultime tecnologie e tra quelle in continuo avanzamento, troviamo i televisori ultrapiatti.

Più informazioni su

Questi schermi ogni anno vengono proposti in forme sempre più sottili e con caratteristiche video incredibili. La qualità è in continuo aumento assieme a risoluzione e framerate. Il bello di un televisore ultrapiatto, oltre alla componente tecnica e estetica è proprio la sua forma e la possibilità di essere appeso al muro così da ottenere uno splendido effetto estetico, assieme a un notevole risparmio di spazio all’interno dell’ambiente.

Il posizionamento a muro garantisce poi una migliore resa visiva ed è proprio per questo tipo di posizione che gli schermi di questo genere sono stati progettati.

Come scegliere le staffe più adatte

Per attaccare lo schermo tv al muro sono necessarie delle specifiche staffe.

La scelta di queste è influenzata da numerosi fattori, primo tra tutti le misure standard VESA, recuperabile direttamente da scatola e TV.

Lo standard VESA ci dà la possibilità di determinare le misure del modello che stiamo utilizzando, permettendoci così di scegliere le staffe tv più adatte alle nostre necessità.

L’altro elemento da non trascurare è l’angolazione. Quando si acquista una staffa infatti dovremo verificare che ci permetta di posizionare il televisore nel modo che preferiamo e più adatto allo spazio che andrà ad occupare.

Va tenuta ben presente, in questo caso, anche l’effettiva dimensione dello schermo che potrebbe andare a interferire con la rotazione dell’angolazione della staffa.

Naturalmente quando acquistiamo un prodotto del genere è importante puntare alla qualità e assolutamente alla resistenza, non vorremo sicuramente vedere il nostro schermo ultrapiatto precipitare per aver acquistato un prodotto economico di dubbia provenienza!

Prima di acquistare le staffe per la tv verificate anche che il peso descritto corrisponda a quello del vostro schermo, così da evitare brutte sorprese.

Il posizionamento

Per quanto riguarda invece il posizionamento gli elementi da tenere di conto sono: per prima cosa la tenuta del muro da noi scelto. Per seconda la possibilità per il televisore di sfiatare il calore in uno spazio adatto per non rischiare surriscaldamenti o danni all’apparecchio.

Appendere lo schermo a una parete è una scelta che ci regala maggiore spazio e un design di classe capace di abbellire la stanza donando al contempo una più naturale fruizione dei nostri programmi. Nell’era degli schermi ultrasottili è importante però dedicarci anche alla scelta di ciò che terrà in piedi il nostro prezioso televisore!

Più informazioni su