Tutto sul design da esterno: dagli stili di tendenza del 2017 ai trucchi per preservare i vostri arredi

Siamo in piena primavera, il sole risplende sulle nostre case e sulle nostre nuche, ed i giardini tornano ad essere – quasi all’improvviso – un fattore determinante per il comfort della nostra casa: tralasciati e quasi dimenticati in autunno ed in inverno, oggi (e in previsione dell’estate) gli spazi esterni diventano protagonisti dei nostri momenti di relax e di quegli eventi o feste che organizzeremo spesso la sera, compresi gli aperitivi e le grigliate (per chi non l’avesse già fatto durante le feste di aprile e maggio).

Più informazioni su

Eppure, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo: ecco perché oggi vedremo tutte le tendenze del design da esterno che andranno per la maggiore quest’anno.

Design da esterno: le maggiori tendenze 2017

Il giardino deve essere sempre un prolungamento dei nostri interni: di conseguenza, scegliere il giusto stile può rivelarsi alle volte molto complicato. Nonostante le ovvie difficoltà nel raggiungere un equilibrio fra interni della casa ed esterni, va comunque aggiunto che le tendenze in voga quest’anno favoriranno questo compito. Merito di trend quali lo shabby chic ed il country chic: entrambi pensati per sfruttare elementi vintage per arricchire sia gli interni che il giardino, e soprattutto per farlo con stile. La regola? Utilizzare materiali come il legno e il metallo, magari con colori pastello come l’azzurro invecchiato.

Entriamo nello specifico: dalle lampade ai bancali

Luci a sospensione e lampade da tavolo, per quanto riguarda l’illuminazione per esterni: sono queste le nuove tendenze che hanno animato gli stand del Salone del Mobile di Milano, e che stanno già conquistando i nostri giardini, con la promessa di garantire mille soluzioni per tutti i gusti e per tutti gli stili. Ancora indecisi sul da farsi? Unopiù, una nota azienda d’arredo, saprà consigliarvi tutte le migliori soluzioni per l’illuminazione del giardino, in linea con le vostre preferenze per la creazione della giusta atmosfera e sempre dal carattere moderno e chic. Infine, da sottolineare il fascino dei pallet: i cosiddetti bancali, infatti, diventano una componente favolosa per creare un ambiente in puro stile shabby.

Arredi da esterno: come fare la manutenzione

Gli arredi da esterno necessitano di grandi attenzioni perché, essendo sottoposti al sole (e successivamente alla pioggia) potrebbero inevitabilmente rovinarsi. Come prendersene cura? Gli sgrassatori universali possono essere una buona soluzione per rimuovere le macchie di umidità, ma non in presenza di materiali molto delicati come i vimini ed il rattan: in questi due casi meglio rimuovere la polvere e lo sporco con un pennello, e successivamente dare una passata con un panno imbevuto di olio di lino, per farli brillare come se fossero nuovi. Infine, come pulire il legno? Utilizzando l’acqua e l’olio di teak.

Più informazioni su