Oggi è la Festa della Mamma

Non si tratta di una festa solo italiana ma, con date e modalità diverse, viene celebrata in tutto il mondo.

Più informazioni su

Le origini possono essere rintracciate già nell’antichità. Nell’antica Grecia,  veniva dedicato alla mamma un giorno dell’anno: la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei; gli antichi romani, invece, intitolavano una settimana intera la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.

Ma la mamma di tutte le Feste della Mamma così come è giunta fino a noi, festeggiata la seconda domenica di maggio, arriva dall’America.

Negli Stati Uniti la festività nacque legata ai movimenti sociali. Nel 1870 l’attivista Julia Ward Howe propose l’istituzione del Mother’s Day: un’occasione per riflettere sull’inutilità della guerra, a favore di una pace duratura. Poi, sulla stessa linea, Anna M. Jarvis si batté per l’istruzione di una festa in onore delle vittime della Guerra Civile americana. Dopo la morte della madre l’attivista si battè per una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. E nel 1908 nella sua parrocchia, a Grafton, venne celebrata la prima festa della mamma. Nel 1914, l’allora presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson istituì il “Mother’s Day”. Per convenzione si decise di celebrare tutte le mamme americane la seconda domenica di maggio.

Anche in Italia la Festa della Mamma cade la seconda domenica di maggio e venne festeggiata a partire dagli anni Cinquanta. 

Auguri a tutte le mamme!

Più informazioni su