Le Rubriche di ATNews - Comunicare la bellezza

Belvedere UNESCO: una rete di sei punti panoramici nelle aree dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Il riconoscimento UNESCO ottenuto dai paesaggi vitinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ha sancito l’importanza storica, culturale e ambientale di questi territori, risvegliando un grande interesse da parte sia delle comunità locali sia dei visitatori.

Per questo, e con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo economico e turistico delle aree coinvolte, la Regione Piemonte e i Comuni di La Morra, Grinzane Cavour, Neive, Vinchio, Canelli e Ottiglio hanno firmato un accordo di programma per la realizzazione di una rete di punti di vista panoramici.

Questo progetto rappresenta un importante traguardo e testimonia quanto il riconoscimento UNESCO sia stato importante nella crescita culturale sui temi della qualità del paesaggio – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – La realizzazione di una rete di belvedere porterà inoltre in questi territori un ulteriore elemento di attrattività turistica dedicato proprio allo splendido patrimonio paesaggistico di Langhe-Roero e Monferrato”.

Tra i belvedere esistenti sono stati individuati quelli più rappresentativi, nella misura di uno per ogni “core zone” del sito seriale UNESCO: l’accordo prevede la sistemazione, dove necessario anche attraverso opere edilizie, delle aree scelte, e la collocazione di elementi comuni che rendano riconoscibile la rete dei belvedere con percorsi ed elementi multimediali.

Per il progetto sono stati stanziati 1.448.600 euro, ripartiti tra la Regione Piemonte (che ha investito 924.600 euro) e gli enti locali coinvolti (che ne hanno investiti 524.000 ).

Nello specifico, le aree interessate e gli interventi previsti sono le seguenti:

– Comune di La Morra: valorizzazione del Belvedere di piazza Castello

– Comune di Grinzane Cavour: recupero paesaggistico dell’area turistica a verde e parcheggio adiacente la salita al Castello per l’inserimento di un punto belvedere

– Comune di Neive: riqualificazione e restauro conservativo dell’antica torre comunale dell’orologio

– Comune di Vinchio: lavori per il belvedere di Rocca del Castello

– Comune di Canelli: punto panoramico in via Costa

– Comune di Ottiglio: edificazione di una nuova rampa pedonale e ripristino della scala esistente presso la chiesa di San Michele.